Informazioni su orientexpress

L'Associazione Culturale Orientexpress nasce nel 2005 da un gruppo di studenti e docenti dell'Università "L'Orientale" di Napoli.

Orientexpress si propone di pubblicare opere di scrittori esordienti, promuovere iniziative per favorire l'abitudine alla lettura, offrire possibilità di confronto critico con la valutazione delle opere, divulgare informazioni sull'editoria e sulla cultura italiana ed internazionale, realizzare incontri, reading, dibattiti.

Unica, tra le piccole realtà editoriali indipendenti, si presenta sul web in una veste completamente ottimizzata per i moderni sistemi di comunicazione: la poesia, il più "tascabile" tra i mezzi espressivi tradizionali, trova così spazio di lettura nei più avanzati supporti multimediali del presente.

OXP rende disponibile, per tutti i lettori in viaggio nel mondo, il suo vasto archivio di scritti e di autori da scoprire.

Obiettivi
Orientexpress vuole essere un circolo-circuito aperto, senza centro né circonferenza, di produzione di cultura "altra" e aperta all'intersezione dei linguaggi (poesia, narrativa, saggistica, traduzioni, ludolinguistica, video, fotografia). Contro l'uso delle pubblicazioni a pagamento, Orientexpress valuterà le opere di esordienti e studiosi e pubblicherà, le più interessanti e originali, gratuitamente all'interno della programmazione delle sue collane (su carta, pdf, e sito web).

Valutare un testo
Per Orientexpress valutare un testo significa leggerlo, comprenderlo nella struttura formale e nelle intenzioni, riconoscerne criticamente il valore come anche i difetti. Nondimeno, per uno scrittore sottoporre il proprio lavoro al giudizio degli altri è necessario. Per migliorare, per vedere se stessi e il proprio lavoro con gli occhi degli altri, con lo sguardo critico di chi legge. Questo sguardo sarà spesso duro, non sempre benevolo. Ma il rischio è necessario se ci si vuole mettere in gioco.

Inviare un testo
I testi dovranno essere inviati in file (rtf o pdf) presso redazioneoxp@gmail.com
Ricordiamo che per il momento Orientexpress si occupa prevalentemente di narrativa, poesia e testi in traduzione.

Consiglio direttivo
- Aniello Fioccola: Presidente
- Valerio Panza: Segretario

Comitato di Redazione
- Angela Carrano
- Anna Maria Basso
- Aniello Fioccola
- Valerio Panza
- Silvia Scognamiglio
- Valerio Bruner
- Margherita Ranaldo
- Alessandro W. Mavilio

Soci fondatori
- Francesco De Sio Lazzari
- Nadia Colella
- Licia Pizzi
- Alessandro W. Mavilio
- Luciano Zaami
- Angela Carrano
- Magda Raffa
- Valerio Panza

L'indirizzo postale di OXP e':
Ass.ne Culturale "Orientexpress"
Via Aniello Falcone 56
80127 Napoli